In data odierna, a meno di 24 dalla trasmissione da parte del Dipartimento Tutela della Salute del documento “in preventiva visione” di riordino delle reti dei laboratori accreditati, riceviamo dal Commissario Scura la convocazione per la discussione circa la revisione del decreto sulle reti di laboratorio.
Stranamente, l’incontro convocato per il 26 prossimo alle ore 15.00 (tra 6 giorni), coincide con lo stesso giorno previsto per l’udienza di merito al Tar di Catanzaro sul ricorso proposto dall’Assipa e dalla cui udienza ci si aspetta finalmente una decisione sul merito delle gravi lagnanze prodotte dai numerosi laboratori ricorrenti.
Ci auguriamo che l’incontro del 26 non sortisca solo l’effetto di indurre “fittiziamente” il Tar a non entrare nel merito per cessato motivo del contendere e spostare così, di almeno un’altro anno, la pronuncia sul merito per le questioni contestate già nel decreto 84/2015.
L’Assipa non starà a guardare e chiederà subito al Commissario Scura che rinvii di qualche giorno l’incontro per consentire la Tar di pronunciarsi nel merito, consentendo di sottoporre il DCA 84/2015 alla serena valutazione della Giustizia Amministrativa. Ciò favorirà una reale e proficua discussione sulla base della ineludibile valutazione del primo grado di Giustizia Amministrativa.
Naturalmente ove si rendesse necessario, l’Assipa promuoverà ogni azione legale finalizzata alla tutela dei propri associati.
Di seguito la nota di convocazione:
nota-prot-n-317022